La terra di Lillii di Ferruccio Visconti, illustrazioni di Rosy Cattaneo (Ed. Futura, 2009)
Al giovane folletto Mirtilla viene affidata un’importante e delicata missione: deve trovare un uomo che si faccia portavoce dei diritti della natura e degli animali. Per compiere l’impresa il folletto deve prendere le sembianze di una cagnolina. Così Mirtilla, diventata Lillii, parte per il mondo degli esseri umani. Conoscerà la sofferenza e persino la catena, ma anche la solidarietà dei randagi e l’affetto disinteressato di una coppia di veterinari, prima d’incontrare Angelo, l’uomo destinato a raccogliere il prezioso incarico tramite l’associazione da lui fondata.
Il mondo di Lillii è una delicata favola ecologista, scritta in chiave moderna, ma non per questo meno affascinante. Il libro si legge velocemente e con piacere. Delicate illustrazioni a colori accompagnano il viaggio nella storia della coraggiosa cagnolina-folletto. I cani parlanti sono ben tratteggiati, i personaggi umani, nel bene e nel male, sono credibili e interessanti. Gli scenari sono molto realistici: la descrizione della città, vista con gli occhi di un cane, opprime; la montagna è una madre buona, offesa e ferita dai figli ingrati.
Il libro scorre veloce fino al lieto fine, che ti aspetti da una fiaba, ma non la rende scontata.
Nel complesso La terra di Lillii è una storia di buoni sentimenti che coinvolge, affascina ed educa i lettori di ogni età.
Assolutamente da leggere!