Di Marisa Marconcini
(illustrazioni di Alessandra Coltri)
Ho fatto la maestra elementare per 25 anni, e poi ho continuato a dedicarmi alla divulgazione della lettura e della cultura tenendo corsi e laboratori per bambini e adulti, sul piacere di leggere e sulla produzione del testo poetico, una delle mie grandi passioni. Mi dedico ormai da parecchi anni anche alla formazione dei docenti che ritengo indispensabile, perché i bambini vengono prima dei programmi.
L'idea del Libro del cagnolino e del gattino è nata quando tenevo dei corsi presso l'Università di Verona sulla costruzione del libro per e con i bambini e ho fatto realizzare ai docenti e prodotto io stessa, e poi con i miei alunni, decine e decine di libri sempre con formati particolari e con all'interno sorprese interattive.
Quando, dopo la perdita di mio marito e dei mie genitori nell'arco di tre anni, è arrivato il piccolo carlino Giulio a farmi compagnia, mi sono letteralmente innamorata di lui e ho pensato di farlo diventare il protagonista di un libretto rivolto ai bimbi della scuola materna e del biennio della primaria, adatto anche ai piccoli affetti da dislessia, che nelle mie classi avevo sempre seguito con metodi sperimentali, inventati da me, ma che avevano dato buoni frutti.
L'Associazione di volontariato Il Cigno, con cui collaboro da parecchio tempo, me l'ha pubblicato in formato digitale un anno fa, realizzando un piccolo grande sogno, ed è possibile acquistarlo on line al prezzo di soli 99 centesimi.