Home / Rubriche - Tra le righe / Lettere a donne maltrattate

Lettere a donne maltrattate

Mercoledì 16 Giugno alle ore 19.00 in diretta sulla nostra pagina facebook readingwithlove.official e qui nella pagina edicata all'evento.

Lettere a donne maltrattate

Susanna Barbaglia, Alessandro Nodari e Camilla Marinoni dialogano con Gabriella Ferraro Bologna, psicologa e scrittrice.

Gabriella Ferraro Bologna ha lavorato per circa trent’anni con donne maltrattate e, in qualità di psicologa e operatrice nel sociale, l’autrice ha conosciuto il fenomeno della violenza sulle donne direttamente dalle vittime.
Durante gli anni ha scritto alle numerose donne incontrate negli anni delle lettere, che non ha mai però consegnato.
Da queste lettere è nato un libro “Nella trappola della violenza. Donne vittime di maltrattamento”.
Per l’autrice è stato un processo catartico scriverle, perché c’erano delle parole che le venivano in mente mentre parlava con quelle donne, ma che non però non era il momento di pronunciare. Rappresentavano le emozioni che non dovevano uscire in quel momento, come quelle per esempio di rabbia verso i maltrattatori.

Nello scrivere questo libro si è resa conto di non riuscire a separare l’esperienza professionale da quella personale ed emotiva, ma l’emotività, debitamente controllata dalla professionalità, è stata un aiuto e non un intralcio.

Rivedi la diretta Facebook!